GRASSO OSTINATO E DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO
Hai perso peso, i chili sulla bilancia sono diminuiti ma rimane quel grasso ostinato sulla pancia o sui fianchi che non vuole proprio andare via. Esiste una dieta che ci permetta di dimagrire in quei punti specifici e migliorare la resa estetica?
Una dieta per il dimagrimento localizzato, con una strategia alimentare che ci permette di scegliere in quali punti del corpo “sciogliere” il grasso, è un sogno che farebbe felici molti miei pazienti. Vediamo che possibilità ci sono di dimagrire in modo selettivo.
DA COSA DIPENDE IL GRASSO OSTINATO?
Ci sono delle zone del corpo in cui il grasso che si accumula sotto la pelle tende a resistere a qualsiasi tentativo di dimagrimento. Si tratta in genere dell’addome e del girovita per gli uomini e dei fianchi e delle cosce per le donne.
Gli adipociti sono le cellule tramite cui l’organismo immagazzina i lipidi da utilizzare come riserva di energia in caso di necessità. Quando ingrassiamo le cellule adipose accumulano acidi grassi e trigliceridi nel loro citoplasma, aumentando il proprio volume. Quando dimagriamo, invece, gli adipociti rilasciano il loro contenuto, rimpiccolendosi.
L’accumulo di trigliceridi nella goccia lipidica e il loro rilascio nel flusso ematico sono regolati dall’azione di alcuni ormoni e risentono delle diverse sensibilità dei recettori adrenergici presenti sulla membrana plasmatica dell’adipocita, a cui gli ormoni si legano.
Quando l’adrenalina e la noradrenalina si legano a recettori di tipo beta, stimolano il rilascio dei trigliceridi nel flusso ematico. I recettori alpha invece tendono a resistere all’azione lipolitica di questi ormoni e a trattenere gli acidi grassi.
Dato che la distribuzione di questi recettori non è uniforme, il processo di dimagrimento avverrà più velocemente nelle zone dove sono presenti in maggioranza i recettori beta e incontrerà resistenza dove si trovano in maggioranza i recettori alpha.
Analogamente, anche i recettori degli altri ormoni interessati nel processo di accumulo di grasso non sono distribuiti in modo uniforme. L’insulina, l’ormone pancreatico che quando si alza oltre i livelli basali blocca la lipolisi, ha una maggiore recettività sul grasso addominale, mentre l’estradiolo, estrogeno tipico della donna durante il periodo fertile, sui glutei e sulle cosce.
È la genetica a stabilire come e dove ingrassiamo
Sia i livelli ormonali che la sensibilità dei recettori e la loro distribuzione sono determinati a livello genetico. Per questo gli uomini e le donne tenderanno ad accumulare grasso in punti diversi. Queste differenze non si registrano però solo in base al sesso. Contano anche le caratteristiche individuali che, all’interno dello stesso sesso, possono portare a risultati diversi. Alcune persone sono decisamente più fortunate di altre quando si tratta di dimagrire o di ingrassare.