Colazione leggera con cappuccino e toast

COME E QUANDO (NON) INIZIARE UNA DIETA

By: | Tags: | Comments: 0 | giugno 22nd, 2020

Decidere di iniziare una dieta è una cosa piuttosto semplice. Più difficile è trovare la giusta mentalità che permetta di avere risultati duraturi e arrivare fino in fondo, senza mollare prima di aver raggiunto il nostro obiettivo.

 

È lunedì e comincia la settimana. Alcuni di voi rimpiangeranno il weekend e il fatto di essere tornati al lavoro. Ma in fondo, per chi è facile il lunedì? Non è forse il giorno più odiato di tutti?
Sicuramente però qualcuno avrà iniziato la settimana pieno di energie e buoni propositi. Soprattutto se abbiamo esagerato nel weekend e ci siamo permessi degli stravizi per cui ora ci sentiamo in colpa: il lunedì è il momento per gettarsi alle spalle gli errori dei giorni precedenti e cominciare a fare quella dieta ferrea e rigida che sicuramente ci farà tornare in forma in poco tempo! Giusto? NO! Niente di più sbagliato!

 

ABBUFFATE NEL WEEKEND E DIGIUNO GLI ALTRI GIORNI?

 

Da bravi italiani, le nostre relazioni si costruiscono e si consolidano a tavola.

 

Secondo il rapporto annuale FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), nel 2019 la spesa complessiva delle famiglie italiane per la ristorazione è stata di 86 miliardi di euro. Il consumo di pasti fuori casa in Italia è stato in costante crescita negli ultimi 10 anni, nonostante il periodo di crisi economica.
Il fine settimana è il momento in cui ci concediamo maggiormente questo tipo di socialità: il 66,7% degli italiani va a pranzo fuori il sabato o la domenica almeno una volta al mese e il 6,4% lo fa tutti i weekend. Il comportamento degli adulti determina anche quello dei bambini. Una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition ci dice che l’apporto di zucchero nella dieta dei bambini europei aumenta durante il fine settimana.
Che dire? Ci piace mangiare! L’importante è non illudersi che aspettare il lunedì per iniziare una dieta in cui passerete una settimana a insalatine e petto di pollo scondito sia una strategia vincente per riparare ai danni del sabato e della domenica. Non solo non è efficace, ma il gioco psicologico di alternare eccesso e privazione è esattamente ciò che indebolisce la nostra volontà e non ci permette di raggiungere dei risultati duraturi.

 

Tanto più esageriamo nelle privazioni durante la settimana, tanto più saremmo portati ad abbuffarci nel weekend per compensare, vanificando tutti gli sforzi precedenti.

 

 

QUANDO E’ IL MOMENTO PER INIZIARE UNA DIETA?

 

Non c’è un giorno giusto per iniziare.

 

Piuttosto ogni momento è buono per cominciare a trattarsi meglio e a volersi un po’ più di bene. Ciò a cui tutti dovremmo puntare è un approccio al cibo più consapevole ed equilibrato. Dovremmo cercare di adottare tutti i giorni delle abitudini che migliorino la nostra vita e non ricordarcene solo quando siamo assillati dai sensi di colpa. Vedrete che, in questo modo, concedersi dei piccoli peccati di gola ogni tanto non sarà così grave.
Così come un giorno di dieta non basta a dimagrire o a correggere anni di squilibri nutrizionali, una pizza con gli amici o una fetta di tiramisù di troppo non possono far tanto danno a uno stile di vita che si mantiene sano per la maggior parte delle volte. E potrete quindi farlo senza troppi rimpianti.

Leave a Reply

Invia su WhatsApp